QN. Il Giorno- Cronisti in Classe 2019

Ad inizio anno scolastico, le classi quinte della scuola primaria di Omate del nostro Istituto comprensivo hanno aderito al Concorso indetto dal quotidiano IL GIORNO “Campionato di Giornalismo”, giunto alla sua 14^ edizione.

Finalità educative

Promuovere e sviluppare nel bambino interesse verso la comunicazione dei media
Stimolare un processo creativo che permetta ai bambini l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto realistico
Valorizzare la conoscenza del patrimonio culturale e sociale del territorio.

Obiettivi

1.Avvicinarsi alla carta stampata attraverso una competizione stimolante e coinvolgente
2.Sperimentare le diverse fasi di preparazione di un articolo, dalla scrittura all’impaginazione, fino alla scelta delle foto e dei titoli
3.Partecipare a un dibattito sui temi di attualità, grazie alle copie omaggio del quotidiano fornite alle classi ogni settimana.

I nostri cronisti in erba si sono dunque cimentati in questi mesi nella stesura di articoli e interviste di approfondimento, con la guida dei loro insegnanti. La pagina di giornale realizzata è pubblicata ogni giovedì sul quotidiano e sul sito Cronisti in classe

A partire dal mese di gennaio, per tutta la durata dell’iniziativa, le classi coinvolte hanno ricevuto gratuitamente copie del quotidiano un giorno a settimana, in modo da leggere e commentare le loro pagine e quelle realizzate dagli altri partecipanti.

Sarà una giuria di giornalisti a valutare e premiare gli articoli migliori.

I docenti hanno ritenuto questa iniziativa, che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la Lombardia, un’opportunità preziosa per i bambini. Infatti, essa si è rivelata in grado di stimolare gli alunni alla conoscenza del territorio e ad un esercizio di cittadinanza attiva, offrendo loro un ventaglio più ampio di esperienze.
_-___-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__
A.S.2018/2019
Classi partecipanti e articoli
CLASSE 5A OMATE: Articolo classe 5A Omate
CLASSE 5B OMATE: Articolo classe 5B Omate

La classe 5A ha ottenuto il 3° posto.

Link Risultati Finali